ARTICOLI E APPROFONDIMENTI

Verso una psicologia positiva dello sviluppo giovanile
di Reed Larson (2000).
[Towards a Psychology of Positive Youth Development, American Psychologist, 55, 1, 170-183.]

L’articolo che vi proponiamo analizza lo sviluppo della capacità di iniziativa, considerata come una delle acquisizioni necessarie per uno sviluppo adolescenziale positivo. Gli adolescenti sembravo avere poche opportunità di apprendere questa capacità: le esperienze che vivono nel contesto scolastico e nel loro tempo libero, spesso, non riflettono le condizioni adeguate perché ciò avvenga. D’altro canto, il contesto più adatto per lo sviluppo di tale abilità sembra essere quello delle attività strutturate scelte volontariamente, come lo sport, le attività artistiche e la partecipazione in organizzazioni in cui i giovani sperimentano la combinazione rara di motivazione intrinseca e concentrazione. Il concetto di “iniziativa” è, infatti, strettamente legato alla capacità di agentività o di azioni autonome e consiste nella capacità di essere motivati ad orientare attenzione e sforzi verso uno scopo vissuto come una sfida. Oltre ad essere un’importante qualità di per sé, essa è un componente chiave per altre acquisizioni adatte per uno sviluppo ottimale, come la creatività, la capacità di leadership, l’altruismo e l’impegno civico.

Clicca qui per aprire il pdf (in inglese)

BoxNutrizioneGennaio2017XL
esperti

I NOSTRI PARTNER

UN PROGETTO

UN PROGETTO

IN COLLABORAZIONE CON

CON IL PATROCINIO

CON IL PATROCINIO