CONCLUSIONI

E’ soprattutto durante l’età dello sviluppo che l’attività sportiva offre al bambino e all’adolescente l’opportunità di partecipare ad attività caratterizzate da livelli elevati di strutturazione e di progettualità. Tali aspetti si configurano come importanti fattori di promozione del benessere e di protezione dal rischio in molti contesti, compreso quello sportivo.

Obiettivo dei programmi di educazione è quello di sviluppare e mantenere un livello elevato di desiderio di partecipazione allo sport. Vista l’importanza della motivazione sportiva, nella scelta di praticare uno sport e di impegnarsi nel portarlo avanti, è necessario, da un lato, avvicinare fin dalle più tenere età i bambini in maniera sana e consapevole allo sport, portandoli a riflettere sui benefici di una pratica regolare e giusta, come fonte di un maggiore arricchimento personale e del proprio mondo sociale.

FOCUS
Si richiama il ruolo cruciale svolto dall’attività sportiva nell’indirizzare bambini e ragazzi verso pratiche e stili di vita salutari che possono rendere migliori le loro abilità per la vita e favorire il benessere.

Dall’altro è necessario prevenirne l’abbandono lavorando efficacemente sui processi motivazionali connessi alla pratica sportiva ed impostando le attività e la pratica educativa sulla base di tali bisogni. Si richiama così, ancora una volta, il ruolo cruciale svolto dall’attività sportiva nell’indirizzare bambini e ragazzi verso pratiche e stili di vita salutari che possono rendere migliore la qualità della loro vita e favorire il loro benessere.

Affinché un’efficace educazione alla salute possa realizzarsi e trasformarsi in un reale mezzo di prevenzione, così come proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è necessario che le diverse realtà territoriali che si occupano di minori (scolastica, sanitaria, sportiva, ricreativa) entrino in contatto e collaborino attraverso il riconoscimento delle loro singole specificità e dei loro singoli linguaggi.

BoxNutrizioneGennaio2017XL
esperti

I NOSTRI PARTNER

UN PROGETTO

UN PROGETTO

IN COLLABORAZIONE CON

CON IL PATROCINIO

CON IL PATROCINIO