IL NOSTRO PROGETTO

Il Consorzio Vero Volley, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino e con il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, si fa promotore di un importante progetto, intitolato “Sport? Sì, grazie!”, rivolto alle famiglie dei bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado, con l’obiettivo di indagare quanto i genitori conoscano la valenza educativa dell’attività sportiva praticata dai loro figli e quanto si sentano in grado di sostenere e motivare gli stessi nel loro percorso.

Il progetto ha avuto il suo inizio ufficiale nel mese di ottobre 2015, è stato sviluppato per tutto il 2016 e proseguirà ancora, anche oltre il 2017.

Sport? Sì, grazie!” si declina in diversi ambiti, tra cui:

La ricerca scientifica, a cura del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, già sviluppata con alcune classi “pilota” della scuola primaria e secondaria di Primo grado (circa 300 alunni), cui sono stati somministrati appositi questionari.

La realizzazione di un opuscolo dal titolo “Sport? Sì, grazie!”, fondato sulle più recenti ricerche scientifiche che si occupano della centralità dell’attività sportiva come promotrice dello sviluppo positivo dei giovani. Il libretto propone delle linee guida per i genitori in modo tale da fornire loro degli strumenti utili per comprendere, sostenere e motivare in modo adeguato i propri figli non solo nella scelta dell’attività sportiva, ma anche nel portare avanti nel corso degli anni tale attività, andando a sopperire al fenomeno del “drop out” che spesso si verifica con l’ingresso nella scuola secondaria. L’opuscolo, inizialmente, è stato anche distribuito gratuitamente nelle scuole di Monza e della Brianza.

La realizzazione di un sito internet dedicato, www.sportsigrazie.it, che riporta approfondimenti sugli argomenti trattati dalla ricerca e nell’opuscolo e delle aree interattive per la partecipazione dei visitatori.

Il piano di marketing e di comunicazione a cura del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, che ha sviluppato uno studio dedicato attraverso interviste e questionari al fine di ricercare i migliori meccanismi di divulgazione dei contenuti dell’opuscolo e di “engagement” dei genitori attraverso un opportuno piano di comunicazione multicanale e multimediale.

Il convegno di presentazione dei contenuti la cui prossima realizzazione sarà a cura del Consorzio Vero Volley.

E’ necessario sottolineare, infine, come “Sport? Sì, grazie!” si proponga come uno dei rari esempi di collaborazione tra una struttura sportiva e il mondo accademico per consentire la divulgazione su base scientifica dei contenuti educativi e dei valori formativi dell’attività sportiva per una delle fasce più sensibili della popolazione, come quella dei bambini e degli adolescenti.

I NOSTRI PARTNER

UN PROGETTO

UN PROGETTO

IN COLLABORAZIONE CON

CON IL PATROCINIO

CON IL PATROCINIO